Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Piano contenimento nutrie

Piano contenimento nutrie

nutrie


Piano di contenimento nutrie


Danneggiano argini di fiumi e canali, sono rovinose per le colture agricole e l'habitat di molte specie protette autoctone. Insomma le nutrie, originarie del Sud America e importate in Italia per la produzione di pellicce, sono diventate un vero problema. In particolare per la loro diffusione. Anche il Comune di Tresigallo invoca una situazione di emergenza nel territorio dovuta all'eccessiva presenza di nutrie.

Il Piano approvato con Deliberazione di Giunta n. 80/2015, contiene le disposizioni per il controllo della popolazione della nutria all'interno del territorio comunale. La normativa considera la nutria una specie nociva e infestante, con la competenza del suo contenimento passata dalle provincie ai comuni, i quali possono però ancora contare sull'appoggio dell'ente provinciale. Il provvedimento è valido fino al 31/12/2016.

Il controllo potrà avvenire mediante cattura con gabbie-trappole e successiva soppressione oppure attraverso l'abbattimento diretto con arma da fuoco esclusivamente da parte di cacciatori durante l'esercizio delle attività venatorie esclusivamente nei territori loro assegnati per l'esercizio della caccia, da coadiutori abilitati dalla Provincia, dagli agricoltori in possesso di porto d'armi nel perimetro dell'azienda agricola in proprietà o in conduzione.
E' vietato l'uso di veleni e rodenticidi.

Resta naturalmente inteso che il privato cittadino potrà procedere, a tutela dei suoi beni e delle persone, nel rispetto dei limiti posti dall'ordinamento giuridico, alla soppressione delle nutrie senza l'utilizzo delle armi da fuoco ed evitando che siano inflitte all'animale inutili sofferenze.
Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale 0533 607739-607732

Deliberazione di Giunta n. 80 del 31/07/2015 "PIANO DI CONTENIMENTO DELLA NUTRIA NEL TERRITORIO COMUNALE DI TRESIGALLO"

Ordinanza sindacale n. 1/2015 del 18/02/2015 "CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DELLA NUTRIA (MYOCASTOR COYPUS) SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI TRESIGALLO"

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3