Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Le colonie feline

Le colonie feline

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti (indipendentemente dal numero dei gatti che la compongono, ne basta anche uno) che vivono stabilmente in un determinato territorio urbano e non, edificato e non, sia esso pubblico o privato, indipendentemente dal fatto che sia accudita o meno dai cittadini.

I gatti si raccolgono in quell'ambito territoriale ristretto, dove esistono fonti di cibo e ripari sicuri per loro stessi e la prole, condividendo l'ambiente di vita con gli esseri umani e formando aggregazioni strutturate. La legge li protegge e vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat, riconoscendo la loro territorialità, indipendenza e capacità di integrarsi con l'ambiente circostante.

Le Associazioni Animaliste e zoofile del territorio provinciale, coordinate dalla Provincia di Ferrara, con la collaborazione dell'Azienda USL, dell'Ordine dei Medici Veterinari e del Comune di Ferrara hanno predisposto un documento informativo sulla corretta gestione delle colonie feline che possa essere un utile strumento di consultazione per i Comuni, per i cittadini e per i referenti di colonie feline.

Oltre a cenni sulla normativa di riferimento, vengono trattati elementi per la gestione di una colonia felina che partono dalla definizione della stessa per arrivare agli aspetti di tutela della salute nonchè agli aspetti etologici del gatto.
Non mancano divertenti citazioni sui luoghi comuni che interessano i nostri amici felini e informazioni utili per promuovere il benessere degli animali e un corretto equilibrio con l'ambiente che li circonda.

Scarica allegato: Linee Guida per la gestione delle colonie feline

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3