Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Possedere un animale

animali-da-compagnia

I proprietari, e i detentori a qualsiasi titolo di animali hanno l'obbligo di averne cura e rispettare le norme dettate per la loro tutela. In particolare essi sono tenuti ad accudirli e alimentarli secondo la specie e la razza alla quale appartengono, sono responsabili della loro riproduzione, nonché della custodia, salute e benessere della prole.

Gli animali devono essere fatti visitare da medici veterinari ogni qualvolta il loro stato di salute lo renda necessario.
Il proprietario, l'accompagnatore o il momentaneo detentore dell'animale è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione dell'animale da lui condotto.

MALTRATTAMENTO DI ANIMALI
E' vietato mettere in atto qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali o che contrasti con le vigenti disposizioni. E' vietato tenere gli animali in spazi angusti e/o privi dell'acqua e del cibo necessario o sottoporli a rigori climatici tali da nuocere alla loro salute. E' vietato mettere in atto comportamenti lesivi nei loro confronti come percuoterli, sottoporli ad eccessivi sforzi e fatiche ingiustificati per l'impiego, specie o età. E' vietato tenerli in isolamento e/o condizioni di impossibile controllo quotidiano del loro stato di salute o privarli dei necessari contatti sociali tipici della loro specie.

OBBLIGO DI SOCCORSO STRADALE
L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso.

Approfondimenti:

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3