Giudici popolari

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

I Giudici Popolari sono cittadini che concorrono a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello, affiancando dunque i Giudici nelle giurie durante i processi.
I giudici popolari vengono nominati dal Presidente del Tribunale.
L'ufficio di giudice popolare è obbligatorio. Chi, essendo chiamato a prestare tale servizio, non si presenta senza giustificato motivo, è condannato al pagamento di una somma da €. 2,58 a €. 15,49 nonchè alle spese dell'eventuale sospensione o del rinvio del dibattimento.

REQUISITI per l'iscrizione negli elenchi comunali (artt. 9 e 10 legge n. 287/1951):

•cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
•buona condotta morale;
•età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
•titolo finale di studi di scuola media di primo grado;
•per i giudici popolari della Corte di Assise d'Appello titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda va presentata entro il mese di luglio (anni dispari) al Sindaco del Comune di residenza utilizzando l'apposito modulo da ritirare presso l'Ufficio Elettorale o da scaricare sul sito www.comune.tresigallo.fe.it.
La procedura è esente dal pagamento di qualsiasi marca o diritto.

Normativa di riferimento:
•L. 10 aprile 1951, n. 287