Attività Produttive-SUEI
Il Comune di Tresigallo ha conferito le funzioni relative, al Servizio Unico Edilizia Imprese (SUEI/SUAP) dell'Unione dei Comuni Terre e Fiumi di Copparo
Lo sportello unico attività produttive (SUAP) si è trasferito on line offrendo importanti opportunità di semplificazione e tanti procedimenti utili per la vita delle imprese.
Il decreto 160/2010 del Presidente della Repubblica, prevede che gli Sportelli Unici per le Attività Produttive rappresentino l'unico punto di riferimento per l'invio di segnalazioni, domande e pratiche da parte delle imprese ed operino esclusivamente on line.
Nel rispetto di tale previsione normativa, la Provincia di Ferrara e i Comuni del territorio hanno reso disponibile un primo pacchetto di pratiche da presentare direttamente on line.
Per l'invio delle pratiche è necessario essere iscritti al sistema e dotati di firma digitale.
E' inoltre fortemente consigliato dotarsi di un indirizzo di PEC per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti.
Ogni pratica si costruisce in modo guidato, con controlli che impediscono di avanzare in caso di informazioni/allegati mancanti.
Presentazione telematica delle pratiche SUAP:
https://accessounitario.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILATE
- Imprese con una sede fissa e fisica: Presentazione telematica delle pratiche SUAP
- Commercio su aree pubbliche e fiere: Presentazione telematica delle pratiche SUAP
o, dove mancante la procedura richiesta, esclusivamente tramite PEC a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. utilizzando la specifica
MODULISTICA:
Ambulanti- avvio attivita' itinerante
Ambulanti- domanda di partecipazione manifestazione
Richiesta di miglioria
Richiesta di scambio consensuale
Richiesta di variazione settore merceologico
La Conferenza Unificata Governo, Regioni, Enti locali ha approvato il 4 maggio scorso la modulistica standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilabili (D. Lgs. n. 126/2016).
MODULISTICA IN MATERIA DI ATTIVITÀ COMMERCIALI E ASSIMILATE
MODULISTICA IN MATERIA DI ATTIVITÀ EDILIZIE
Emilia Romagna Startup - La rete per la creazione di imprese innovative
E-R Imprese - Il Portale regionale per le imprese
E-R Imprese - Finanziamenti aperti
PSR regionale per l'agricoltura
CAMMINI E PERCORSI: On line il primo bando nazionale del progetto:
E' partita la prima gara del progettoValore Paese - Cammini e Percorsiperassegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal D.L. Turismo e Cultura. Il progetto Cammini e Percorsi, sostenuto dal MiBACT e dal MIT, ha infatti l'obiettivo di promuovere il turismo lento attraverso il recupero di immobili pubblici sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi da trasformare in contenitori di attività e servizi per i viaggiatori. E' la prima volta che l'Agenzia utilizza lo strumento della concessione gratuita per sostenere l'imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.
Fino al prossimo 11 dicembre, suwww.agenziademanio.it è possibile scaricare il bando unico nazionale, la "Guida al bando" e tutta la documentazione riguardante i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara. Si tratta di case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Contestualmente, e nei prossimi giorni, anche gli altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei 13 beni di loro proprietà inseriti nell'iniziativa.
Il bando di gara è stato definito grazie anche ai risultati della consult@zione pubblica che si è conclusa il 26 giugno e ha registrato un interesse straordinario, con la partecipazione di quasi 25 mila persone tra italiani e stranieri.
Anche nel ferrarese disponibile un immobile, e precisamente la "Casa del Fascio" di Ro ferrarese.
Per ulteriori informazioni:https://goo.gl/PVeEWS Se interessati contattare CNA - Silvia MerliThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. tel 0532 749111
BANDO MULTIDISCIPLINARE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
Sono aperte le pre-iscrizioni per la Regione Emilia Romagna a carico delle imprese e dei privati che devono sostenere costi di smaltimento amianto . Possono chiedere l'incentivo persone fisiche, ENTI e società prorietarie di immobili siti nella regione interessata dal bando. L'intervento di rimozione di amianto e/o eternit deve riguardare superifici non inferiori a 200 mq. Bando amianto