Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

People Demografici

Consultazione e autocertificazione on-line

Dal mese di maggio 2012 sono operativi in rete alcuni servizi che consentono ai cittadini residenti nel Comune di Tresigallo, previa autenticazione nel sistema Federa, di consultare on line i propri dati anagrafici, di ottenere delle autocertificazioni precompilate e di inoltrare istanze.
Il servizio rende più trasparente il controllo da parte del cittadino della gestione dei propri dati anagrafici, favorisce l'utilizzo delle autocertificazioni che sono diventate la norma nei rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi nell'ambito del processo di semplificazione amministrativa in atto, consente l'inoltro di istanze.
Il servizio è stato messo a punto, insieme alla Provincia di Ferrara, riutilizzando una soluzione sviluppata dal progetto People (e già in uso in alcuni grandi Comuni italiani). La collaborazione coinvolge anche la Regione e si colloca nel contesto più generale della Community Network Emilia-Romagna (CNER), una vera e propria rete di tutti gli enti emiliano romagnoli, che agiscono insieme per realizzare progetti di e-government.

People Demografici

Il Comune di Tresigallo in collaborazione con la Provincia di Ferrara attualmente ha reso disponibili alcuni servizi per accedere ai quali occorre essere autenticati nel sistema FEDERA

*(1) Consultazione dati anagrafici
La consultazione dei propri dati - cosiddetta visura anagrafica - è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta gestione da parte dell'ufficio.
Le informazioni sono dedotte dal sistema informativo e presentate sotto forma di documento digitale.
I dati sono aggiornati in tempo reale rispetto a quelli prodotti dal pubblico ufficiale sotto forma di certificato tradizionale.
I dati che possono essere consultati si riferiscono a sè e alla propria famiglia.
Nel servizio on-line sono disponibili le visure relative ai seguenti dati:
- cittadinanza
- posizione elettorale
- iscrizione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- nascita
- morte
- residenza (anche storico)
- stato civile
- stato di famiglia (anche storico)
- permesso di soggiorno
- matrimonio
- iscrizione all'anagrafe tributaria (codice fiscale)

*(2) Autocertificazioni precompilate
Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sè e per la propria famiglia, precompilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento. Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC (Posta Elettronica Certificata) di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC.

Autenticati con Federa

In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione Federa , gli enti locali – tra cui anche il Comune di Tresigallo – permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d'accesso.
Quindi attraverso un solo username e una sola password, i cittadini con identità digitali autenticati da Federa possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.
Se non disponi ancora delle credenziali di accesso rilasciate dal sistema Federa, puoi ottenerle registrandoti all'indirizzo https://federa.lepida.it e selezionando il Comune di Tresigallo; per ragioni di privacy e sicurezza dei dati, dovrai concludere la registrazione inviando la fotocopia del tuo documento di identità con il modulo di adesione al n. fax. +39 0533 607710.
Se sei in possesso di una firma digitale , puoi allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza il documento di identità.
Se invece preferisci registrarti di persona presso gli uffici comunali, o se desideri altre informazioni in proposito, contatta il servizio Segreteria Alessandra Mistroni - Piazza Italia n. 32 - Tel. 0533 607724 e-mail a.mistroni @ comune.tresigallo.fe.it

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3