Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Festa del Borgo autentico - il programma

Festa-borghi-HPFesta del Borgo autentico, dal 6 all'8 giugno 2014. Cultura, cinema, cucina in 3 giorni indimenticabili.

 

 

 Intestazione-web

Si comincia con una anteprima: il
GRAN GALA' DELLO SPORT TRESIGALLESE
GIOVEDì 5 GIUGNO
in piazza Repubblica tutte le associazioni Tresigallesi si incontreranno per festggiare la fine dei campionati. Saranno riconosciuti i meriti delle diverse attività e consegnati due premi istituiti appositamente per premiare la carriera sportiva (premio Benvenuto Piccoli) e la promozione allo sport (premio Nevio Pampolini). Sarà riconosciuto anche un Giovane Emergente. La serata è presentata da Alessandro Sovrani.
Le associazioni festeggeranno prima con una cena a menù fisso e a prezzo concordato presso l'"Osteria del Borgo" poi assegnando i riconoscimenti e presentando i risultati della stagione sportiva appena conclusa.

MANIFESTAZIONI COLLATERALI
DOMENICA 8 GIUGNO

"Visitiamo Tresigallo in bicicletta"
Sono in tanti, anche tresigallesi doc, che ancora non conoscono la storia di Tresigallo e dei suoi monumenti. Tresigallo è entrata con merito nell'associazione Atrium, che ha istituito una rotta transnazionale di città emergenti per l'architettura di regime ed è oggetto di studio per la progettazione a tavolino della sua struttura urbanistica. Questo tour sarà l'occasione per far conoscere Tresigallo e le sue peculiarità in un racconto ricco di aneddoti e notizie curiose e inedite.
Il ritrovo è alle 9.30 in piazza Repubblica. Chi vorrà potrà poi fermarsi a pranzo presso l'Osteria del Borgo, con un menù a km. 0 al costo di 12 euro. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a Fox, tabaccheria "Il Borgo" di Piazza Italia, cell. 349 8834447.

"Sei di Tresigallo se..."
Secondo raduno di Tresigallesi, per lo più non residenti, che si incontrano sul web per scambiarsi foto, ricordi e storie di Tresigallo. Potranno contattare Maner al 339 4298551 per prenotare il pranzo sempre all'Osteria del Borgo.

ore 12.30 - Piazza Repubblica
OSTERIA DEL BORGO - Menù anticrisi a km 0 - Prezzo fisso 12 euro
Si potrà pranzare a menù fisso con prodotti del nostro territorio. Informazioni e prenotazioni 333 7327884

MERCATINO DEL BORGO
I commercianti di Tresigallo, come a natale, porteranno in piazza i loro prodotti. Articoli di consumo, da regalo, artigianato, gastronomia.

Osteria-e-tiratardi-web 

Stand gastronomico
OSTERIA DEL BORGO
Piatti della tradizione e piatti realizzati con i prodotti dei Borghi e dei partner del progetto Solum
Venerdì 6 - sezione speciale
"CINECIBO"
i piatti celebrati dal cinema
Sabato 7 - sezione speciale
"MENUTARANTA"
i piatti della tradizione mediterranea
Domenica 8 - sezione speciale
"MENUCONCERTO"
i piatti enogastronomici

Tutte le sere dalle 21.00
"TIRATARDI"
Streetfood, goloserie e ghiottonerie da mangiare e leccarsi le dita!!
Selezione di birre alla spina.
Dopo lo spettacolo musica e ... Tresigallo by night

Clicca sulle foto per ingrandire 

 

venerdi-6Venerdì 6 giugno
Ore 19.00
Piazza Repubblica
Inaugurazione della Festa del Borgo
Visita all'esposizione commerciale
Apertura mostra fotografica
"Fotografie di armonie"
a cura del FOTOclub FERRARA

Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico
"Osteria del Borgo"
sezione speciale CINECIBO

ore 21.00 – Piazza Repubblica
900TRESIGALLOFILMFESTIVAL
E' la prima edizione di questa rassegna che vuole riprendere il tema già affrontato nelle edizioni di "Un po blu", i cortometraggi nella piazza.
Il programma e i titoli dei corti che saranno proiettati sono pubblicati qui.

 

 


sabato-7-web

 

Sabato 7 giugno
Alle ore 10 in Piazza Repubblica si terrà un convegno/workshop organizzato da Legambiente in collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia e il Comune di Tresigallo dal titolo "I Comuni promotori della sostenibilità" sui temi della transizione energetica.
Contemporaneamente, per dare anche la possibilità agli adulti di partecipare al dibattito, saranno organizzati laboratori per bambini su energia, rifiuti, ecologia.

In Piazza Repubblica dalle ore 16.00
Scuola di pizzica a cura dell'Associazione Musica dell'Anima.
Maestri e ballerini insegneranno a ballare la pizzica a chi vuole partecipare attivamente alla serata. Inoltre cenni sulla storia e significato di questo ballo tradizionale

Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico
"Osteria del Borgo"
sezione speciale MENUTARANTA

ore 21.00 – Piazza Repubblica
NOTE DI TARANTA
Notte di pizzica-pizzica - Musica dell'Anima
Secondo appuntamento con questa musica e questi balli coinvolgenti che hanno reso famoso il borgo autentico di Melpignano in Puglia.
Dal palco dove inizierà lo spettacolo con originali coreografie i ballerini scenderanno nella piazza per coinvolgere il pubblico riproponendo l'atmosfera e l'energia dei luoghi d'origine della taranta. Riempiamo la piazza di musica e allegria!!

domenica-8-webDomenica 8 giugno
Tresigallo è inserito in un progetto transfrontaliero denominato SOLUM che sta portando avanti in collaborazione con le aziende del territorio per promuovere i prodotti tipici locali enogastronomici e dell'artigianato.
Alle ore 16,00 in Piazza Repubblica
Piccoli cuochi crescono
I bambini saranno i protagonisti in cucina. Potranno divertirsi ad impastare uova e farina, ad utilizzare il matterello, a mescolare gli ingredienti per le frittelle.
Ogni bambino potrà portare a casa il frutto del proprio lavoro. Per informazioni 333 7327884

dalle ore 20.00 – Piazza Repubblica
"UN PO BLU...ES&FUNKY"
della Big 3siBand di Tresigallo
Musica itinerante nella piazza, performance di strumenti e voci, luci e suoni intrecciati in magiche atmosfere, concerto di una grande band.

Per concludere la Festa
GRANDIOSO SPETTACOLO PIROMUSICALE
Scintillanti fuochi artificiali si innalzeranno dalla piazza a tempo di musica in uno spettacolo suggestivo e coinvolgente.

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3