Ferrara Città Aperta
Ferrara Città Aperta accoglie i partecipanti al Festival di Internazionale con quattro visite guidate nei luoghi d'arte del centro storico cittadino. Anche in ragione delle condizioni atmosferiche previste la proposta si concentra nella visita agli interni della Cattedrale, del Museo della Cattedrale e di Palazzo Schifanoia.
Occasione per confrontarsi attraverso al storia dei locali Medioevo e Rinascimento con gli eventi internazionali che sono all'origine della città di Ferrara, l'invasione Longobarda e la thalassocrazia bizantina. Quindi hanno fatto di Ferrara una delle capitali del Rinascimento, novella Arcadia della della cultura classica, epicentro e oggetto di scelte strategiche nella geopolitica italiana ed europea. Gli itinerari sono pertanto occasione per ripercorrere luoghi e conoscere i protagonisti del Concilio Ecumenico tenutosi a Ferrara nel 1438. Un summit internazionale, convegno di tutti i grandi della cristianità occidentale, rappresentati da Papa Eugenio IV e della cristianità orientale, patriarchi, imperatore, vescovi e despoti temporali compresi.
Le visite guidate sono come di consueto ad offerta libera, durano circa un'ora e mezza e i luoghi d'appuntamento sono :
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre
ore 10.30
Ferrara Medioevale
Un itinerario alla scoperta della città dei primi secoli, dalla sanguinosa affermazione della signoria estense, attraverso la riscoperta del porto e del centro commerciale medioevale, all'interno del antico Castrum, alle origini bizantine e longobarde del centro storico di Ferrara.
Appuntamento e partenza davanti al Portale Maggiore della Cattedrale in Piazza della CattedralePartecipazione rigorosamente ad offerta libera!Il percorso comprende l'ingresso al Museo della Cattedrale
Ingresso ridotto per tutti, Euro 3 - Studenti minori anni 18 gratis
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre
ore 15.30
Nel Rinascimento Ferrarese
La corte estense, la nascita dell'università, il Concilio Ecumenico di Ferrara-Firenze del 1438-39, l'opera di Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, compongono l'intreccio unico di eventi politici, drammatiche traiettorie individuali e testimonianze d'arte e cultura che fanno di Ferrara una delle capitali del Rinascimento italiano, Sito Patrimonio dell'Umanità tutelato dall'UNESCO.
Appuntamento e partenza davanti all'ingresso di Palazzo Schifanoia in via Scandiana, 23
Partecipazione rigorosamente ad offerta libera!
Il percorso comprende l'ingresso a Palazzo Schifanoia
Ingresso ridotto per tutti, Euro 2 - Studenti minori anni 18 gratis
Itinerari a cura di Alessandro Gulinati (mob. 340-6494998) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.