Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Sceriffi Ecologici

La Storia degli Sceriffi Ecologici

Article Index


926Comincia un nuovo secolo e Noi, Sceriffi Ecologici, siamo sempre presenti!
Nel 2001 siamo 242, un esercito! E per iniziare alla grande stavolta abbiamo lavorato attorno ad un progetto particolarmente complesso consistente nell'approfondimento del tema "Tresigallo tra storia e ambiente – Evoluzione di un territorio". Abbiamo affrontato il tema dell'ecologia dell'edilizia, mica roba da poco!1031Abbiamo fatto una ricerca su alcune zone e fabbricati del nostro paese che si trovano in uno stato di abbandono e abbiamo fatto concrete proposte di recupero ... una specie di riciclaggio del nostro patrimonio ambientale insomma!
Le proposte le abbiamo presentate nella giornata degli sceriffi ecologici dopo aver costituito un mini Consiglio Comunale eletto in piena regola, con un Sindaco, un Vicesindaco e 6 assessori. Oltre alle proposte abbiamo presentato anche un bellissimo video realizzato insieme ad un vero regista, Valerio Finessi.
E' stata un'esperienza nuova e divertente, siamo diventati tutti degli attori. Il montaggio del film è stato fatto a Milano in uno studio specializzato. Roba da grandi!
Inoltre noi sceriffi ecologici delle medie abbiamo censito tutte le piante presenti nel parco adiacente le scuole e la zona sportiva e abbiamo realizzando una cartina topografica a colori apposta in un'apposita bacheca. Ma non finisce qui.1602Siamo nel 2002 e siamo già in 287! Quest'anno ci siamo superati.
Abbiamo progettato e realizzato nel nostro Parco un bellissimo laghetto che abbiamo chiamato "Acquainfiore" per esprimere la suggestione dell'acqua, la fertilità della terra, la forza della roccia e la bellezza dei fiori. Al momento è ancora un po' spoglio perche abbiamo appena piantato i fiori e le erbe che lo circonderanno, crescendo negli anni fino a rivestire tutto il suo perimetro.1088Pianteremo anche le essenze che abbiamo vinto ad un concorso promosso dallo Zecchino d'oro al quale abbiamo partecipato, ma ci vorrà un po' di tempo. Non abbiamo fretta, la natura ci insegna ad avere pazienza: ogni stagione ha i suoi fiori e i suoi frutti!
Questo piccolo ecosistema si modificherà nel tempo adeguandosi all'ambiente sotto la nostra cura e sorveglianza, diventando un laboratorio all'aria aperta e un patrimonio dell'intera comunità. C'era anche Rai 3 a riprenderci e questo ci fa sempre molto piacere.
Nel Parco degli Sceriffi abbiamo messo a dimora simbolicamente un albero dedicato a tutti i nonni del mondo, per gettare un ponte tra due generazione che tanto hanno a dare: la freschezza e la spontaneità di noi giovani, la saggezza e la calma della vecchiaia.1544

Eccoci nel 2003. Noi Sceriffi Ecologici siamo diventati 321. Qui siamo nel nostro Parco dove siamo venuti dopo una bellissima festa fatta in Teatro.
2267Abbiamo eseguito uno spettacolo musicale intitolato "Fare pace con la terra" e abbiamo presentato il nostro ultimo capolavoro: "La via delle Siepi". L'idea ci è nata dal fatto che ai margini della strada ciclabile che costeggia il Po di Volano vi è una zona comprendente una grandissima varietà di arbusti spontanei che danno ospitalità a tantissime specie di uccelli nidificatori. Persino la LIPU si sta interessando a questa zona!Abbiamo classificato tutte le specie arboree presenti e abbiamo realizzato un opuscolo dove sono indicati tutte le specie animali che vivono in quest'area.
Nel parco poi abbiamo verificato il progresso del nostro ortogiardino che è stato curato grazie all'aiuto degli "Amici del Verde" costituito da noi sceriffi e da alcuni volontari che con scadenze precise si trovano per potare, innaffiare, togliere le erbacce e rendere quest'area viva ed accogliente per tutti i frequentatori del parco.
10 anni  piccolo 2Nel 2004 festeggeremo i primi 10 anni di Sceriffi. Sarà fantastico!!GruppoSiamo nel 2004 e siamo diventati 378. Festeggiamo i nostri primi 10 anni!!La festa è stata bellissima, è durata un'intera settimana!
Venerdì 23 aprile è stata la giornata della nomina.
Poi durante la settimana ci sono stati diversi convegni molto interessanti sempre sui temi dell'ecologia.
Il 28 aprile in Teatro è venuto Milko Marchetti, un fotografo di fama internazionale, che ci ha mostrato diapositive meravigliose, foto di animali della nostra zona che ha poi racchiuso in un libro che si chiama "Attimi di Delta". per-stradaMilko è veramente bravissimo!! Il 29 aprile è stata la serata conclusiva.
Abbiamo presentato tutta l'attività di noi Sceriffi nei 10 anni di lavoro e alla fine abbiamo festeggiato con una torta gigante. Buonissima!! Ed ora via!... Verso altri traguardi!
Siamo nel 2005, noi Sceriffi Ecologici, diventati già 412,abbiamo realizzato un progetto sul nostro Parco. Abbiamo fatto una ricerca sulla sua storia, quando è nato, perchè fu realizzato e poi abbiamo censito tutte le piante.gruppo 2005ParcoCe ne sono tantissime e di tante specie diverse. Poi abbiamo fatto una ricerca su tutto il territorio per individuare gli alberi secolari.
Ne abbiamo trovati 8, bellissimi! Dalle loro foto abbiamo ricavato dei segnalibri a forma di albero. falcoGufoDopo la cerimonia di nomina siamo andati nel parco dove abbiamo potuto vedere e toccare un gufo reale e un falco. Che emozione!

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

Banner Tresigallo

archivio

Palazzo Pio

 

palazzo pio3