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Anagrafe e Stato Civile

Anagrafe - Servizi e Certificati

L'Ufficio anagrafe rilascia i seguenti ceritificati:

  • Carta d'identita'
  • Cambio di indirizzo
  • Cambio di residenza
  • Certificati a consegna immediata:
  • Certificato cumulativo
  • Certificato contestuale
  • Certificato di nascita
  • Certificato di morte
  • Certificato di matrimonio
  • Certificato di residenza
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Stato di famiglia
  • Dichiarazione sotitutiva dell'atto di notorieta'
  • Stato di famiglia originario
  • Libretto di lavoro

Inoltre, informazioni su:
RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE RICHIESTE A MEZZO POSTA
CERTIFICATI RIFERITI A DATE PREGRESSE
DOCUMENTI PER L'ESPATRIO DI UN MINORE DI ANNI 15

CAMBIO DI INDIRIZZO
La denuncia di cambio di indirizzo deve essere presentata allo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione.
Ciascun componente maggiorenne della famiglia può rendere le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti la famiglia.
Il cittadino che cambia abitazione deve presentare anche denuncia all'Ufficio Tributi, Piazza Matteotti, 60 ai fini dell'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Il richiedente deve presentare documento di riconoscimento in corso di validità.

RILASCIO DI CERTIFICATI A CONSEGNA IMMEDIATA
L'ufficio anagrafe rilascia, a consegna immediata, i seguenti certificati, relativi alla data in corso, ed ai soli cittadini residenti: identità personale; residenza; stato di famiglia; nascita; morte; matrimonio; vedovanza; esistenza in vita; stato libero; cittadinanza; godimento dei diritti politici; iscrizione alle liste elettorali; plurimi o contestuali (certificati che raggruppano in un solo documento più certificazioni relative alla stessa persona); dichiarazioni sostitutive.
I certificati anagrafici vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, anche se non direttamente interessati, a richiesta orale con i dati anagrafici, il certificato richiesto, le generalità complete e l'uso.

DICHIARAZIONE SOTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA
La legge prevede la possibilità di produrre alla Pubblica Amministrazione dichiarazioni, rese dall'interessato in sostituzione dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.
Competenti a ricevere le dichiarazioni sostitutive della'atto di notorietà sono anche i funzionari competenti a ricevere la documentazione, i Cancellieri e i Notai (per "funzionario competente a ricevere la documentazione" si intende il funzionario dell'Ente o Organo cui spetta il Rilascio del Provvedimento o l'inoltro d'ufficio ad altra Amministrazione competente).
Requisiti:
Essere maggiorenne. (N.B.: Per i minori la dichiarazione va sottoscritta dall'esercente la Patria Potestà; per chi è soggetto a tutela (interdetti) la dichiarazione va sottoscritta dal Tutore; per gli inabilitati e i minori emancipati, la dichiarazione va sottoscritta dall'interessato con l'assistenza del Curatore).
Documentazione da presentare:
Documento di riconoscimento valido (N.B.: quando nella dichiarazione debbono essere citati documenti quali, per es., estremi della concessione edilizia per erogazioni di pubblici servizi, è opportuna l'esibizione di tali documenti).

RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE RICHIESTE A MEZZO POSTA
Gli interessati possono mettersi in contatto telefonicamente con i Referenti dell'Ufficio Anagrafe per concordare le modalità di rilascio.
Il cittadino può comunque inviare a mezzo posta la richiesta del documento che gli necessita, indicando sempre l'uso. Tale richiesta verrà evasa direttamente e, solo per i casi in cui questo non sarà possibile, si comunicherà all'interessato quali dati o notizie necessitino per l'invio del documento richiesto.

RICEVIMENTO DOMANDA E CONSEGNA DIFFERITA DI CERTIFICATI DI RESIDENZA, STATO DI FAMIGLIA, ECC... RIFERITA A DATE PREGRESSE (CERTIFICATI STORICI)
I certificati di residenza, stato di famiglia, ecc... riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta, nonché la certificazione dell'Albero Genealogico, sono rilasciati a consegna differita. Tale documentazione può riguardare solo persone che sono, o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
I certificati individuali storici e gli stati di famiglia alla data del decesso vengono consegnati in tempo reale; gli stati di famiglia Originari vengono rilasciati a data concordata con l'Ufficio (massimo 1-2 giorni).
Le certificazioni storiche possono essere richieste oltre che dall'interessato anche da altre persone.

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO DI UN MINORE DI ANNI 15
Per ottenere un certificato valido per l'espatrio di un minore di anni 15, entrambi i genitori, muniti di un valido documento di riconoscimentoe della documentazione prevista, devono presentarsi agli appositi uffici della Questura consegnando l'assenso all'espatrio del figlio minore con il relativo certificatodi nascita con foto da richiedere all'Ufficio Anagrafe.

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