Servizi cimiteriali

Pagamento rateizzato concessioni cimiteriali

Si rende noto che con deliberazione della Giunta n. 75 del 06/09/2017 sono stati approvati i criteri generali per l'accoglimento delle richieste di rateizzazione dei pagamenti delle concessioni cimiteriali:
Descrizione del procedimento
Pagamento rateale concessione cimiteriale.

Requisiti
Requisiti soggettivi, oggetto di valutazione, a fronte di particolari situazioni economico-sociali, riferita all'ultimo triennio:
a) situazione economica del nucleo famigliare che non deve essere superiore ad €. 14.000,00 annue;
b) composizione del nucleo famigliare con l'indicazione delle persone che lavorano, le relative qualifiche, il tipo di rapporto di lavoro (tempo determinato o indeterminato), il nominativo del datore di lavoro;
c) l'unità abitativa (affitto od in proprietà);
d) eventuali altri redditi;
e) altro.

Documentazione necessaria
Compilazione autocertificazione secondo lo schema predisposto dal servizio, da integrare con le dichiarazioni dei redditi dell'ultimo triennio, della copia del contratto di affitto od atto notarile di proprietà e da eventuali ulteriori documenti (ad es. il pagamento del compenso ad una badante per assistenza anziani) che l'interessato ritenga utili per il buon esito della richiesta.

Nessun costo previsto per l'avvio della pratica.
Rimangono in essere a carico del richiedente i costi relativi alle tariffe delle concessioni cimiteriali e le spese per l'imposta di bollo che dovrà essere versata al momento della sottoscrizione del contratto.

Normativa
• Art. 4 comma 3 Regolamento comunale dei servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di polizia mortuaria
• Deliberazione della Giunta Comunale n. 143 del 23/12/2016 di approvazione dell'elenco delle tariffe e delle contribuzioni a carico degli utenti di ciascun servizio pubblico per l'anno 2017.

Tempistica
30 gg dalla data del protocollo della richiesta di rateizzazione del pagamento.

Modalità di presentazione:
- consegna della modulistica e dei suoi eventuali allegati presso l'ufficio Protocollo;
- invio con posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (allegando la scansione di un documento di identità);
- invio via fax allo 0533/607710 (allegando copia di un documento di identità)

Modalità di rateizzazione
Sarà consentito il pagamento degli importi dovuti per il rilascio delle concessioni cimiteriali, in rate mensili di pari importo, fino ad un massimo di 24, previa applicazione degli interessi.
La misura annua degli interessi è determinata dal tasso legale e calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili e cioè dalla data di decorrenza della concessione.
La rateizzazione concessa dovrà essere riportata nel contratto di concessione che si intende perfezionato alla data della sua sottoscrizione.

Modulistica:

Richiesta rateizzazione