Contributo alle famiglie per la frequenza ai centri ricreativi estivi

Progetto-conciliazioneContributo alle famiglie per la frequenza ai Centri ricreativi estivi per bambini e ragazzi dai 3 a 13 anni

Il Comune di Tresigallo ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Destinatari
Famiglie (anche affidatarie e nuclei monogenitoriali) con bambine/i e ragazze/i nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2005 al 2015) che abbiano i seguenti requisiti:

• siano residenti nel nei Comuni del Distretto (Ferrara, Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Ro Ferrarese, Tresigallo, Voghiera);
  • in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • con un valore ISEE non superiore ai € 28.000,00;
  • che scelgano di iscriversi ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati oppure ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

Valore del contributo
Il contributo alla singola famiglia per bambino potrà essere pari ad un valore massimo di 70,00 euro a settimana e per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi che hanno aderito al progetto.
Il contributo può essere richiesto anche per l’iscrizione ai servizi estivi organizzati dai Comuni del Distretto e, nel caso venga concesso, sarà calcolata la retta da pagare, sottraendo il contributo concesso.

Presentazione delle domande per il contributo
Le famiglie interessate possono presentare domanda utilizzando il modulo online, disponibile sul portale sosi@home entro le ore 24 del 04/06/2018 indicando il Centro estivo tra quelli proposti nell’Elenco dei Soggetti gestori, sia privati che organizzati direttamente dai Comuni:
Elenco distrettuale CRE

Se si utilizza per la prima volta il portale sosi@home occorre registrarsi fornendo:
– il codice fiscale del dichiarante
– un indirizzo di posta elettronica valido (utilizzato per la conferma della registrazione).

Completata la registrazione sarà possibile accedere al servizio utilizzando le credenziali (codice utente e password) scelte in fase di registrazione.
Scarica la Guida alla compilazione on line della domanda

In merito alla procedura di iscrizione ai Centri Ricreativi estivi privati e di altri comuni del Distretto, all’organizzazione e alle proposte educative/gioco, si prega di contattare personalmente la struttura prescelta.
E’ possibile fare richiesta del servizio per periodi diversi in Centri diversi. In questo caso è necessario procedere ad inoltrare  istanze diverse di contributo per ogni singolo Centro individuato.

Procedura per l’ammissione al contributo
A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale disponibile.
La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, dal valore più basso al più alto, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

La graduatoria verrà pubblicata su questa pagina a partire dal 8/06/2018

Il Comune di Ferrara verserà direttamente al centro estivo il contributo regionale assegnato alla famiglia, a seguito di presentazione della ricevuta di pagamento rilasciata per la quota a carico della famiglia e della documentazione attestante i periodi di effettiva frequenza da parte del bambino/ragazzo. La famiglia verserà al centro estivo l’eventuale quota eccedente a copertura della retta, qualora superiore a €70,00/settimana.
I comuni che organizzano i centri estivi comunali, decurteranno direttamente la tariffa applicata del contributo concesso.

Scarica l’Avviso pubblico

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Daniela Sforza – Comune di Tresigallo: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0533 607738