Aggiornamento Albo Presidenti

Consiglio-Comunale

Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio

I cittadini iscritti nelle liste elettorali disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, sono invitati a presentare domanda di iscrizione nell'apposito albo entro il 31 ottobre.

REQUISITI:

ESSERE ELETTORE DEL COMUNE

ESSERE IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO NON INFERIORE AL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

ETA' COMPRESA TRA I 18 E I 70 ANNI

NON TROVARSI NELLE CONDIZIONI DI CUI ALL'ART. 38 DEL TU 361/57 OVVERO:

1. dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. appartenenti alle Forze armate in servizio;
  3. medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. segretari comunali o dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  5. candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

I presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d'Appello di Bologna in occasione di ogni consultazione su indicazione dell'Amministrazione.

Il responsabile dell'ufficio elettorale aggiorna l'albo delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore di seggio nel mese di dicembre.

Modulo di domanda