Lotta alla cimice marmorizzata

Cimice

La cimice marmorizzata è una specie nuova per i nostri ambienti ed è particolarmente aggressiva: può defogliare completamente e in poco tempo intere piante e siepi. Una sua diffusione incontrollata metterebbe a rischio la sopravvivenza stessa del bosso, pianta ornamentale tipica del giardino all'italiana, molto diffusa in parchi, giardini e aree cimiteriali. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute al Servizio fitosanitario di piante di bosso attaccate dalla piralide Cydalima perspectalis, pubblichiamo alcune schede informative sull'insetto e sulle opportune misure di lotta.

Cimice asiatica cercasi: appello ai cittadini a segnalare la presenza di Halyomorpha halys
Scheda di segnalazione presenza della CIMICE MARMORIZZATA (Halyomorpha halys)
Halyomorpha halys - scheda informativa
Come distinguere H. halys vs R.nebulosa.

tresigallo900-2