Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

News

Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo lecito

notizie201

PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE PATOLOGIE E DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AL GIOCO D'AZZARDO LECITO

Leggi tutto...

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)

Testamento-biologico

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) - Iscrizione nel registro comunale

 

Leggi tutto...

Presentazione studio di fattibilità

index

PROGETTO DI FUSIONE DEI COMUNI DI TRESIGALLO E FORMIGNANA

Leggi tutto...

Servizio di consulenza educativa per genitori con figli da 6 ai 11 anni

Insieme-non-per-casoAttivazione servizio consulenza educativa per genitori
con figli da 6 a 11 anni residenti nei comuni afferenti all'Unione Terre e Fiumi.

Si tratta di un’implementazione del Servizio di Consulenza a sostegno della genitorialità, già presente da tempo per i genitori con figli da 0-6 anni, presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.
Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi presenti sul territorio, si è riscontrata l’esigenza di offrire momenti di consulenza educativa anche a genitori con figli da 6 a 11 anni (nonché ai docenti di scuola primaria) nell’ottica di promuovere il benessere familiare e prevenire eventuali disagi a scuola.
La Consulenza Educativa, a cura della Dr.ssa Silvia Senigalliesi si svolge presso la

Casa della Salute “Terre e Fiumi” – Piano Ammezzato – Ingresso via S. Giuseppe o via Roma – Copparo, a cadenza quindicinale, generalmente il MERCOLEDI’.

E’ un servizio riservato alle famiglie (con figli 6-11 anni) e agli insegnanti di scuola primaria, gli incontri sono tutti anonimi e gratuiti !

La CONSULENZA EDUCATIVA è
… un momento di incontro e di ascolto pensato per i genitori che, o soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, dove si costruiscono relazioni, si pongono domande e dubbi, si intrecciano esperienze di vita a partire dalle loro esperienzequotidiane;
… un supporto alla genitorialità, un punto di vista esterno sui momenti di crisi che la crescita dei figli comporta, uno sguardo esterno di un professionista del settore che può accompagnare i genitori a trovare risposte riscoprendo le proprie risorse e le proprie competenze educative;
… un’opportunità di confronto e riflessione tra adulti (chi si reca in consulenza non deve portarsi i figli) utile a riconoscere nei bambini cambiamenti tipici di ogni età ed aiutarli così a diventare grandi.
COME SI ACCEDE al SERVIZIO
I colloqui, riservati e gratuiti, vengono fissati il mercoledì, solo per appuntamento, telefonandoal numero 3398450080. Risponde direttamente la consulente Dr.ssa SILVIA SENIGALLIESI, psico-pedagogista. In caso di mancata risposta si consiglia di lasciare un SMS con il proprio nominativo per la richiesta di un incontro ed un recapito telefonico. La Dr.ssa provvederà in tempi utili a ricontattare gli utenti.
COME SI PROCEDE
Generalmente, dopo la prima consulenza, i genitori hanno un lasso di tempo, prima del secondo appuntamento, per provare a casa le varie modalità concordate, per valutarne l’efficacia, per trovare modifiche funzionali ed eventualmente decidere se incontrare nuovamente la consulente, questo soprattutto per partire sempre da quello che i genitori sentono concretamente di poter fare per i loro bimbi, e riattivare con positività quello che sentono di poter ulteriormente fare.
IL SERVIZIO PREVEDE ANCHE:
- una presentazione ai Dirigenti e Docenti degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio dell’Unione Terre e Fuimi;
- la possibilità di accogliere in Consulenza Educativa presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi” gli insegnanti delle Scuole Primarie;
- la collaborazione con gli operatori ASSP – Copparo;
- la partecipazione al Tavolo Minori presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.

REDDITO DI SOLIDARIETA'

famiglia

 

È operativa la legge della Regione Emilia-Romagna sul Reddito di solidarietà (Res). Dal 18 settembre scorso singoli e famiglie con ISEE pari o inferiore a 3.000 euro l'anno possono richiedere, a fronte dell'impegno in un progetto di reinserimento sociale o lavorativo, un aiuto concreto. Tutte le informazioni utili

Leggi tutto...

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

torri di marmo

Città del '900

 

metafisica2


Palazzo Pio

 

palazzo pio3

@ Comune di Tresigallo - Piazza Italia, 32 - 44039 Tresigallo (Ferrara) - URP
Tel. +39 0533 607711 Fax. +39 0533 607710 - C.F. e P.IVA 00207100389
Casella di Posta Elettronica Certificata Istituzionale: comune.tresigallo @ cert.comune.tresigallo.fe.it
Note legali | Privacy | News | Archivio News