Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

Cenni Storici

Roncodigà

Roncodiga

Già citato in un documento del 1089 d.C., il nome pare rivelare nella propria etimologia la diversa configurazione di due parti del suo territorio: "ronco" terreno disboscato, ai limiti della valle paludosa, e "ga(ggio)" terreno recintato, soggetto a un bando.

Nella locale chiesetta ricostruita dalla popolazione nel 1927, come ricorda una lapide apposta all'interno, è venerata la trecentesca statua lignea di San Nicola.

Questo abitato, pur nella fiera autonomia della sua gente, ebbe la propria storia giuridico-amministrativa sempre collegata a quella della vicina Rero.

Questa comunità rivela uno spirito di aggregazione soprattutto finalizzato ad attività sportive. Importante e vivace, il centro sportivo, grazie alle nuove strutture di recente costruzione, offre opportunità ricreative e occasioni di incontro.

 

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish

torri di marmo

Città del '900

 

tresigallo900-2


Palazzo Pio

 

palazzo pio3

@ Comune di Tresigallo - Piazza Italia, 32 - 44039 Tresigallo (Ferrara) - URP
Tel. +39 0533 607711 Fax. +39 0533 607710 - C.F. e P.IVA 00207100389
Casella di Posta Elettronica Certificata Istituzionale: comune.tresigallo @ cert.comune.tresigallo.fe.it
Note legali | Privacy | News | Archivio News